La giornata internazionale della lingua madre si celebra il 21 febbraio ed è una celebrazione indetta dall’ UNESCO per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.
La data è stata scelta per ricordare il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’ Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
Quest’anno il Centro Interculturale Piacenza insieme alle associazioni aderenti propone il convegno Nel cuore della lingua: venerdì 21 febbraio, presso la sede della ex circoscrizione 4, in via Rio Farnese, dalle 15.00 alle 18.00, il professor Bettinelli del centro COME di Milano parlerà del rapporto tra lingue madri e scuola e alcune insegnanti e mediatori linguistico-culturali porteranno la loro esperienza. Seguirà un piccolo buffet multietnico.
Le celebrazioni proseguiranno sabato 22 febbraio, sempre dalle 15.00, presso il Centro per le Famiglie. Varie le attività proposte: si esibiranno 2 formazioni canore con canti in varie lingue e la poetessa Julia Sigmond ci porterà nel mondo dell’esperanto, mentre una breve performance in dialetto permetterà di valorizzare anche la lingua locale.
“Una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere, dove per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma… parlarci, perché i libri sono persone in carne ed ossa!” Ecco la biblioteca vivente che sarà presente sempre al Centro per le Famiglie, insieme a stand delle associazioni.